L'impatto di dazi al 15% sarebbe "devastante" per l'Europa. Lo afferma Elly Schlein (PD) in un'intervista a Repubblica, commentando le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Unione Europea.
La segretaria del Partito Democratico sottolinea la necessità di "negoziare fino all'ultimo minuto utile per evitare questa guerra commerciale". Schlein critica quella che definisce "l'enorme bugia di Trump" sui rapporti commerciali transatlantici.
Deficit commerciale sotto la lente
"Se è vero che c'è un deficit a favore dell'Ue sui beni, sui servizi è esattamente il contrario", spiega Schlein. Le dichiarazioni arrivano a poche ore dall'incontro in Scozia tra il presidente degli Stati Uniti e Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, su un possibile accordo commerciale.
Secondo la leader del PD, l'Europa deve "mettere sul tavolo del negoziato anche il punto che a Trump fa più male, ovvero gli interessi delle Big Tech americane". Schlein propone una strategia più assertiva nei confronti degli Stati Uniti.
Critica al governo Meloni
"Bisogna avere la schiena dritta ed essere pronti a colpire", conclude Schlein. La segretaria democratica critica quello che definisce "l'atteggiamento accondiscendente del governo Meloni" nelle relazioni con Washington.
Fonte AGI (www.agi.it) Nota: questo articolo è stato rielaborato da UPDAY con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.